La Cascina / Rustico
project name

La Cascina / Rustico

La Cascina, Rustico Ivrea, via dei Chiodi 2003

description

La Cascina, Rustico
Ivrea, via dei Chiodi
2003

Tipologia: Residenziale
Progetto: Arch. Stefano Craviotto
Intervento: Ristrutturazione

 


Il Progetto

L’edificio in questione era un cascinale risalente alla fine del ‘700 suddiviso, secondo la consuetudine, in una parte di civile abitazione e una parte rurale.
La parte di civile abitazione è stata sottoposta a risanamento conservativo e restauro nelle sole parti esterne.
La parte con funzioni rurali è stata convertita in civile abitazione restaurando la zona delle stalle, voltata a botte, e ristrutturando la zona dei granai.
Il recupero e il risanamento della parte rurale, originariamente priva di fondamenta, è stato possibile grazie all’adozione di particolari tecniche di sottomurazione alla formazione di vespai di aerazione, necessari per risolvere i problemi dati dall’umidità e dalla risalita capillare della stessa nelle murature.
La ricerca dei materiali da utilizzare nelle finiture è stata accurata e rispettosa della tradizione architettonica locale: le parti in cotto, coppi e mattoni, sono state recuperate dalla struttura originaria e dalle demolizioni di vecchi edifici, mentre la lavorazione e la posa di materiali di nuova fornitura sono state eseguite con metodi di lavorazione tradizionale.

 

La posizione

Ivrea – via dei Chiodi

La cascina e il suo giardino sono circondate da un muro in pietra, come solitamente venivano protette le abitazioni agricole isolate. L’area, un tempo rurale, negli anni è stata raggiunta dall’urbanizzazione del centro abitato, conquistando una posizione privilegiata perchè vicina alla vita cittadina, pur conservando la tranquillità propria della “campagna”.

Immagini del progetto