I Giardini del Tennis
I Giardini del Tennis
Luogo: Ivrea – via Cascinette/via Richelmy
Data: 2014/15
Tipologia: Misto (Residenziale + Commerciale)
Progetto architettonico: aMDL Michele De Lucchi Architetto Srl
Tipo di intervento: Nuova costruzione
Classe Energetica: A
Il Progetto
Il complesso si sviluppa secondo un unico piano coperto porticato, che ospita attività commerciali e uffici, e due edifici che emergono in altezza, uno su tre livelli l’altro su quattro, alla cui sommità si trovano piani attici, entrambi riservati alle residenze.”…
“Al centro si crea un grande spazio aperto, una piazza rialzata rispetto al livello della strada, che inserisce il complesso all’interno della città e lo rende subito abitato, prefigurando un nuovo scenario di fruizione pubblica.”…
“Prolungando il concetto di immersione nel verde, anche la copertura delle attività commerciali e uffici è sviluppata come un giardino che unisce i due edifici. All’interno di questo giardino, gli appartamenti si inseriscono con terrazzi prolungando in esterno la loro abitabilità.”…
“Gli appartamenti possono svilupparsi con diverse metrature e possono essere personalizzati con soluzioni d’interni su misura. Ogni unità di abitazione si affaccia con ampio terrazzo sul paesaggio circostante, garantendone la piena fruibilità nella bella stagione.”
Michele De Lucchi
La posizione
Ivrea – via Cascinette/via Richelmy
Il progetto si sviluppa in una zona centrale di Ivrea con spazi verdi, porticati, negozi, uffici, residenze e una grande piazza che inserisce il complesso all’interno della città.
Lo Studio architettonico
L’architetto Michele De Lucchi è stato tra i protagonisti di movimenti dell’architettura radicale come Cavart, Alchimia e Memphis. Ha disegnato lampade e arredi per le più importanti aziende italiane ed europee, realizzato progetti architettonici in Italia e nel mondo, esposto in Europa, Stati Uniti e in Giappone. Insignito della onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti nel campo del design e dell’architettura, è Professore Ordinario presso la Facoltà di Design al Politecnico di Milano e Accademico presso l’Accademia Nazionale di San Luca a Roma. Recentemente ha sviluppato numerosi progetti per la città di Milano: i padiglioni per Expo 2015 (Padiglione Zero, Expo Center e Padiglione Intesa Sanpaolo), Unicredit Pavilion in piazza Gae Aulenti, il museo della Pietà Rondanini nell’Ospedale Spagnolo del Castello Sforzesco, il restauro e l’allestimento museografico di Casa Manzoni.
Vivere in prima classe
Certificazione energetica: che cosa vuol dire abitare in classe “A”? Scoprilo.
Immagini del progetto
Articolo sulla rivista "Costruire in Laterizio" - Ottobre 2022
AMDL CIRCLE di Michele De Lucchi
I giardini del tennis